Dettagli
Soluzione per la desensibilizzazione di monconi vitali e per la protezione del moncone dell’azione batterica. Il rivestimento d’argento che si forma e la conseguente otturazione dei tubuli dentinali riducono la sensibilità alle variazioni termiche.
COMPOSIZIONE
Soluzione acquosa di diamminoidrossido di argento (pari al 25% di argento nitrato)
PROPRIETA’
Le soluzioni di diamminoidrossido di argento a contatto con sostanze organiche liberano un precipitato fine di argento metallico che si deposita e forma una copertura protettiva densa: il loro utilizzo è diffuso nella pratica odontoiatrica fin dagli anni ’30.
INDICAZIONI
Il
NIGRARGENT è una soluzione indicata per il trattamento protettivo della dentina ed in particolare nei seguenti casi:
- Prima dell’applicazione di corone: utilizzando il Nigrargent sia sul moncone che sulla corona d’oro la dentina si mantiene intatta per lungo tempo.
- Per trattare radici scoperte: il Nigrargent viene utilizzato per evitare che la dentina ancora intatta si disgreghi, soprattutto in soggetti anziani.
- Per trattare denti da latte cariati: grazie alla sua copertura protettiva il Nigrargent è un mezzo efficace per arrestare un inizio di carie sia nei solchi dei molari che nelle carie incipienti da trattarsi più avanti.
Anche i molari infetti, dopo ripulitura della cavità cariosa e successivo trattamento con Nigrargent non danno più alcuna reazione e possono quindi restare in sede, conservando lo spazio per i corrispondenti denti definitivi.